Posa in opera dei serramenti e infissi: cosa devi sapere.

Serramentista alle prime armi? Semplice ricercatore di informazioni? In questo post scoprirai tutto quello che devi sapere sulla posa in opera dei serramenti e degli infissi!

Quello che devi sapere sulla posa in opera dei serramenti e infissi!Bene, in questo articolo Gema S.r.l. vuole spiegare che cos’è e tutto quello che devi sapere sulla posa in opera dei serramenti e infissi!

Pronti a varcare questo mondo e comprendere cosa devi realmente sapere sulla posa in opera dei serramenti e infissi?

…Cominciamo!

Ma la posa in opera che cos’è?

La posa in opera dei serramenti,non è che l’installazione del serramento stesso. Essa è un’operazione delicata che, se eseguita in modo sbagliato, può compromettere tutti gli sforzi aziendali verso la qualificazione del prodotto e può mettere a repentaglio tutti i rapporti con il nostro committente. 

Il la posa in opera dei serramenti e degli infissi costituisce sempre un punto critico, nel senso che deve essere eseguito con grande cura e precisione da tecnici specializzati abilitati alla posa.
In questa fase infatti, vengono a contatto tra loro due manufatti, il muro della casa e il telaio della finestra, che per natura intrinseca sono soggetti a lievi imperfezioni e tolleranze; la posa in opera quindi, risulta essere un momento particolarmente delicato dove la tenuta tra i due manufatti viene assicurata con apposita ferramenta e schiuma adesiva ed isolante.

Quali sono le problematiche ricorrenti alla posa in opera dei serramenti e infissi?

Vediamo due suddivisioni: Nuove costruzioni VS Ristrutturazioni!

posa in opera dei serramenti e infissi: Nuove Costruzioni VS RistrutturazioniLe problemetiche relative alla posa in opera dei serramenti e infissi sono evidentemente diverse a seconda che si tratti di costruzioni nuove o di ristrutturazioni.
Per quanto riguarda le costruzioni nuove è ormai di abitudine l’utilizzo del falsotelaio a murare; in poche parole uno scheletro di matallo di forma appropriata e dimensioni viene preventivamente murato nel foro della futura finestra in modo tale da poter procedere con i lavori di muratura, lasciando una superficie più liscia e regolare sulla quale poi verrà montata la finestra.

In questa fase molto delicata infatti devono essere scelte e determinate tutte le caratteristiche del serramento futuro come ad esempio la zanzariera incassata, la tapparella o le persiane montate su imbotti di legno.
La posa su falsotelaio si presenta quindi relativamente agevole e utile in quanto, a meno di grossolani errori di muratura o di rilievo delle misure definitive, la finestra ha già la sua nicchia pronta a riceverla con tutte le predisposizioni del caso, i nuovi serramenti.

Nelle opere di ristrutturazione invece è fondamentale un corretto rilievo dell’esistente ed un accurato progetto delle modifiche e degli adattamenti ad ogni singolo caso; la posa in opera in queste situazioni, viene eseguita senza nessuna opera muraria, eliminando le ante esistenti, si fissa la nuova finestra sul vecchio telaio maestro del serramento, prelevando qualche centimetro alla luce netta dell’apertura ed alla soglia inferiore di marmo.

Tutto ciò che resta del vecchio serramento viene successivamente nascosto da coprifili interni ed esterni garantendo un ottimo grado di finitura. Un problema fondamentale da tenere presente quando si esegue la posa in opera dei serramenti e infissi è il disagio del cliente che nel 90% dei casi abita in una casa in ristrutturazione.

Per limitare al massimo questi disagi, è necessario ad esempio che la fornitura dei manufatti da installare sia completa e corretta e che il tecnico installatore sia persona attenta ai particolari, responsabile e cosciente di non trovarsi in un cantiere ma in una casa abitata, con mobili, pavimenti ed accessori vari.
Svolgendo un lavoro corretto e a regola d’arte si avrà una perfetta posa in opera dei serramenti e degli infissi.

Spero che questo articolo ti abbia chiarito che cosa è la posa in opera.

Ricorda, un vero serramentista svolge il suo lavoro con passione e si impegna affinchè il lavoro eseguito sia duraturo negli anni a seguire.

Alla Prossima!

Il Team di Gema S.r.l.